Nell’Ambulatorio Davì troverai tutte le più moderne tecnologie, come la tac cone beam, lo scanner intraorale e il laser, che permetteranno di eseguire gli interventi in totale sicurezza e con i minori disagi possibili.
TAC Cone Beam
La TAC Cone Beam, tramite appositi software consente di ottenere ricostruzioni in 3D delle strutture anatomiche.
La tecnica TC volumetrica «Cone Beam», grazie alla maggior capacità di risoluzione dei rivelatori utilizzati, consente di ottenere immagini di buona qualità con dosi di radiazione al paziente inferiori a quelle somministrate abitualmente da apparecchiature TC tradizionali (a parità di volume irradiato da 5 a 20 volte inferiore). La Tac Cone Beam permette uno studio tridimensionale delle arcate dentarie in modo che il dentista possa al meglio pianificare l’intervento valutando le strutture anatomiche quali il nervo mandibolare ed i seni mascellari.
Scanner intraorale
Lo scanner intraorale è uno strumento avanzato utilizzato per ottenere immagini dettagliate e tridimensionali della bocca e dei denti. Questo dispositivo è progettato per essere inserito all’interno della bocca, consentendo di catturare immagini digitali dei denti, delle gengive e delle strutture orali senza la necessità di utilizzare i tradizionali materiali da impronta.
I vantaggi degli scanner intraorali, sono dunque la precisione, che aiuta a garantire trattamenti dentali personalizzati e di alta qualità; il comfort: eliminando la necessità di usare i classici materiali, che possono essere scomodi e causare fastidi per alcuni pazienti. Gli scanner intraorali consentono inoltre di acquisire immagini in tempo reale, riducendo notevolmente il tempo necessario per ottenere le informazioni necessarie per pianificare il trattamento dentale. E permettono anche una visualizzazione immediata delle immagini acquisite, che vengono visualizzate istantaneamente su uno schermo, permettendo ai pazienti di vedere in tempo reale lo stato della loro bocca e dei loro denti. Ciò rende più facile per i pazienti comprendere i loro problemi dentali e le opzioni di trattamento proposte. Le immagini così acquisite possono essere facilmente archiviate e condivise elettronicamente, semplificando la gestione dei dati clinici del paziente.
Microscopio
In odontoiatria il microscopio permette di migliorare la precisione dei trattamenti. Infatti, grazie alla sua elevata potenza di ingrandimento e alla illuminazione integrata, consente agli odontoiatri di esaminare i dettagli anatomici, identificare problematiche nascoste e svolgere interventi con una precisione estrema.
Magnetic Mallet
è uno strumento totalmente innovativo destinato alla chirurgia odontoiatrica ed implantologica, che trova le sue principali applicazioni nel rialzo del seno mascellare, nei protocolli di compattazione ed espansione ossea verticale ed orizzontale, e più in generale in tutti i casi in cui normalmente si utilizza il martello chirurgico.
Laser a Diodo
Il laser uno strumento medico altamente specializzato che utilizza luce focalizzata per trattare con precisione una varietà di problemi dentali. Questa tecnologia si è affermata come una soluzione efficace e versatile per una vasta gamma di interventi, garantendo trattamenti meno invasivi e un recupero più rapido per i nostri pazienti.
Il Laser a Diodo è ampiamente utilizzato per trattare le malattie gengivali come la gengivite e la parodontite. La luce laser focalizzata rimuove il tessuto infetto e stimola la rigenerazione delle gengive, riducendo il sanguinamento e l’infiammazione.
Nella chirurgia orale invece il Laser a Diodo può essere utilizzato per interventi chirurgici minori, come la rimozione di tessuti molli e il trattamento di lesioni o ulcere della bocca. Può anche essere utilizzato in modo selettivo per rimuovere lesioni e tumori orali, con minor sanguinamento e rischio di danni ai tessuti circostanti.
La luce laser a diodo possiede proprietà antibatteriche, che permettono di trattare infezioni endodontiche o altre infezioni dentali.
I vantaggi del Laser a Diodo sono quindi molteplici, come: precisione, maggior controllo, minore sanguinamento, recupero più rapido e riduzione del disagio.
Laser a erbio
Il Laser ad Erbio interviene sui tessuti duri e molli del cavo orale in modo semplice, creando un lembo e rimuovendo osso rapidamente e con estrema precisione. Il laser ad erbio, oltre ad avere azione battericida contestuale al trattamento eseguito, mantiene invariata la temperatura del tessuto bersaglio grazie allo spray d’acqua emesso dal manipolo e all’istantanea vaporizzazione della stessa all’interno dei tessuti.
Questo meccanismo di azione garantisce il rispetto delle proprietà biologiche dell’osso residuo, senza creare necrosi o denaturazione della matrice proteica. Infatti, a differenza della preparazione meccanica del tessuto osseo mediante strumenti rotanti, il rischio di surriscaldamento del tessuto è praticamente inesistente.
Oltre a questo, la capacità biostimolante della luce laser favorisce la guarigione grazie all’aumento del metabolismo ossidativo, con conseguente miglioramento del trasporto dell’ossigeno da parte dell’ossiemoglobina dei vasi superficiali. La chirurgia ossea, mediante laser ad erbio, incrementa inoltre l’irrorazione sanguigna che sarà di grande aiuto nella successiva attività di rigenerazione.
Laser a Erbio è utilizzato anche per rimuovere le carie dai denti in modo preciso ed efficiente. La luce laser infatti è in grado di eliminare selettivamente il tessuto cariato, lasciando intatto il tessuto sano circostante.